........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Ottavo convegno nazionale sulla Castagna #adessonews

Quest’anno il Convegno Nazionale del Castagno, dopo diciassette anni dal precedente, che si tenne nel 2005 a Montella (Avellino), si svolgerà nuovamente in Campania a Portici (Napoli), presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, nei giorni 14, 15 e 16 settembre.

Il Convegno è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro Frutta Secca della SOI e dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, nello specifico dai professori Claudio Di Vaio e Chiara Cirillo, in collaborazione con la Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio delle Istituzioni locali.

Clicca qui per registrarti!

Questo evento si inquadra all’interno di una intera settimana dedicata alla castagna, organizzata in Campania; infatti, si svolgerà dapprima l’appuntamento di Eurocastanea (dal 12 al 14 settembre) e subito dopo il Convegno Nazionale del Castagno (dal 14 al 16 settembre). Sarà un importante occasione di confronto per l’intera filiera.

“La Scelta del Dipartimento di Agraria di Portici come sede del Convegno – spiega il professore Claudio Di Vaio (in foto a lato) – è coerente con l’importanza di questa specie per la regione Campania, essendo questa regione leader a livello nazionale per produzione di castagne ed impianti di trasformazione. Il Convegno ha avuto una larga adesione da parte di tecnici e ricercatori del settore, provenienti da tutta Italia, che presenteranno 73 contributi tecnico-scientifici, di cui 27 orali e 46 poster, suddivisi in 6 sessioni tematiche, nei giorni 15 e 16 settembre. Le relazioni sono state organizzate per poter dare risposta alle maggiori criticità della filiera. Il giorno 14 settembre, invece, sarà dedicato a un tour presso le aziende agricole e di trasformazione delle principali zone di coltivazione campane”.

Le tematiche di cui si tratterà al convegno verteranno sull’ammodernamento delle tecniche di coltivazione e di gestione del castagneto; ci saranno importanti approfondimenti sugli aspetti fitosanitari, sull’importanza del marketing per valorizzare il prodotto e per aumentarne la sua competitività; con un focus sugli aspetti che riguardano il post-raccolta e la trasformazione, ponendo in risalto gli aspetti salutistici e nutraceutici delle castagne e dei suoi derivati. Clicca qui per registrarti!

“A tal proposito, il Dipartimento di Farmacia della Federico II presenterà un lavoro di ricerca condotto sul pericarpo della castagna. L’equipe scientifica dimostrerà che, partendo da uno scarto di lavorazione, quale è il pericarpo, è possibile ricavare una risorsa: estraendo polifenoli e altre sostanze benefiche da cui è possibile produrre degli integratori”.

Verranno analizzati, inoltre, anche gli aspetti ambientali, paesaggistici e sociali legati al castagno, emblema della montagna e delle comunità che la abitano. Ovviamente non mancheranno tavole rotonde e momenti di dialogo tra gli stakeholder della filiera castanicola.

“Ci auguriamo – dice  Di Vaio – che questo convegno dia la giusta spinta, al fine di favorire la conservazione del germoplasma autoctono dei castagni da frutto e da legno in Campania come in tutta Italia. Sarebbe auspicabile un coordinamento nazionale per realizzare una task force con l’intento di recuperare le varietà di pregio. Inoltre, la filiera castanicola si trova a dover fare i conti con un vivaismo di settore da ammodernare; sono pertanto necessari ulteriori miglioramenti tecnici per ottenere una produzione vivaistica certificata”.

Di Vaio conclude con una riflessione: “Negli ultimi anni, si sta assistendo ad un ritorno d’interesse verso la castanicoltura in Campania con la costituzione del Distretto castanicolo ed i riconoscimenti dei marchi IGP. L’auspicio è che il Convegno imprima un’ulteriore spinta per trovare nuove soluzioni alle maggiori criticità del comparto. La speranza che riponiamo per il futuro del settore è che, un approccio innovativo, possa attrarre nuove leve in tutta la filiera del castagno”.

Per maggiori informazioni:
segre.castagno2022.soi@gmail.com
www.soihs.it/convegnocastagno2022/default.aspx

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.freshplaza.it/article/9453164/ottavo-convegno-nazionale-sulla-castagna/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.