........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Dai mercatini agli spettacoli, gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni #adessonews

Come passare il fine settimana? Come ogni weekend la Redazione di 055firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dagli spettacoli alle sagre!

 

Riprendono gli appuntamenti con il Creative Factory in Piazza Ciompi a Firenze. Sabato 10 e domenica 11 settembre torna il mercatino di handmade e design autoprodotto (09.30 – 20)

 

Domenica 11 settembre, in Piazza del Carmine a Firenze, si terrà la Fierucolina del Carmine (8-14).

 

A Firenze domenica 11 settembre torna Bartali in Fiera, il mercatino davanti alla Coop di Gavinana (8-20).

Dopo 2 anni di stop, domenica 11 settembre torna il ‘Mukki Day’ in Via dell’Olmatello 20: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19:00, lo stabilimento Mukki di via dell’Olmatello 20, diventa Mukkilandia e resta aperto a grandi e piccini  con ingresso è libero e gratuito.

A Firenze, in piazza della Santissima Annunziata e negli spazi dell’Istituto degli Innocenti, arriva la sesta edizione dell’Alzheimer fest. In programma ci sono ben 150 eventi distribuiti in tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022. 

 

Si giocherà stasera, giovedì 8 settembre alle ore 18.45 allo stadio Franchi, la partita di Conference League Fiorentina-Riga.

 

FESTIVAL E SPETTACOLI 

 

Dall’8 al 18 settembre Cirk Fantastik! Festival internazionale di circo contemporaneo torna al Parco delle Cascine con un programma ricco di anteprime con spettacoli comico-acrobatici, theater-box, teatro di figura, danza aerea e teatro fisico, musica dal vivo. Alle Cascine troveranno spazio due Chapiteau: l’InStabile e il Madera con tantissimi gli spettacoli in programma (per altre informazioni leggi qui).

 

Dal 9 all’11 settembre il festival dedicato alla lettura, La città dei Lettori, si sposta alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via di Belmonte 38). Partenza dedicata ai più piccoli con le letture animate “Libri a crepapelle”, a cura di Libreria Farollo e Falpalà per il progetto “Io leggo”, alle 18.00. Alle 19.00 Andrea Maggi, volto noto dei programmi Rai, introdurrà ai presenti il suo “Storia di amore e di rabbia” (Giunti) insieme a Raffaele Palumbo, seguito alle 20.00 dal giornalista e autore Francesco Musolino con “Mare mosso” (E/O), con Simone Innocenti. Alle 21.00 sarà il momento della lectio magistralis, affidata a Umberto Galimberti che parlerà del potere della gentilezza. Sabato 10 si riparte alle 18.30 con “Libri da gustare”, letture per tutte le età da assaggiare con gusto, a cura di Libreria Farollo e Falpalà per “Io leggo”. Alle 19.00 tornano le passeggiate culturali di “Paesaggi letterari”, e in contemporanea lo scrittore, poeta e artista Nicola Gardini, racconterà dialogando con Lilith Moscon la sua ultima commovente opera “Nicolas” (Garzanti). Alle 21.00 l’attrice Gaia Nanni terrà una lectio sulla libertà di espressione. Conclusione domenica 11 alle 9.00 presso la Fonte della Fata Morgana (via di Fattucchia 21), sempre a Bagno a Ripoli, per “Yoga Book”, sessione yogica e meditativa accompagnata dalla coach Raffaella Martinelli e dell’insegnante di yoga Ilaria Castellino.

 

E’ in corso fino al 23 settembre la rassegna letteraria Intemporanea a Firenze. Venerdì 9 settembre, alle ore 18, sarà il Chiostro del Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) ad ospitare l’incontro con il vincitore della 60ª edizione del Premio Campiello: il ventisettenne Bernardo Zannone con il suo “I miei stupidi intenti” (Sellerio). Quello a Firenze sarà il suo primo incontro pubblico dopo la premiazione al Teatro La Fenice di Venezia dello scorso 3 settembre.

 

In arrivo dieci giorni di jazz a Firenze. Dal 6 al 10 e dal 14 al 18 settembre torna il Firenze Jazz Festival, che dopo la pandemia rilancia proponendo un cartellone di 41 concerti. Il programma qui

 

In via di conclusione la sesta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», che si si svolgerà fino a domenica 11 settembre 2022. 

 

Produzione del Teatro delle Donne, “Amarti, che fatica!” è lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Muzzi e interpretato da Federica Cifola, presentato, nel nuovo allestimento, venerdì 9 e sabato 10 settembre al Cortile di Villa Vogel (Firenze) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival.
 

Ville storiche e giardini contemporanei, oratori segreti, archivi, atelier, palazzi e residenze private normalmente chiuse al pubblico. Dall’8 al 30 settembre la Firenze più affascinante e inconsueta aprirà le porte per la seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: più di un mese di eventi e oltre 40 realtà coinvolte tra visite guidate, concerti, cinema, teatro, conversazioni e approfondimenti su arte, letteratura e storia in 34 luoghi della città, a cura di Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS.

 

ARTE 

 

La “Bottega di restauro” dell’Opera di Santa Maria del Fiore apre eccezionalmente al pubblico, gratuitamente, nella giornata dell’8 settembre. La Bottega, in via dello Studio a Firenze, sarà aperta con orario continuato dalle ore 9.30 alle 20.00, senza prenotazione.

 

Continuano le visite guidate alla Torre di San Niccolò, regina delle torri fiorentine, al Forte Belvedere, al Baluardo di San Giorgio, a Porta Romana, alla Fortezza da Basso e alla Torre della Zecca.  Oltre alla Torre di San Niccolò sono aperte – tutti i sabati, in alternanza – la Torre della Zecca, Porta Romana e il Bastione di San Giorgio. Un posto d’onore è assegnato ad una delle fortezze cittadine: la Fortezza San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, aperto fino al 1 ottobre con le mostre temporanee Play It Again di Rä di Martino e FOTOGRAFE!, con visite al luogo (compresa la stanza del tesoro) e alle due esposizioni tutti i venerdì e le domeniche da giugno a ottobre. Informazioni e prenotazioni: 055/2768224, info@musefirenze.it o sul sito Mus.e

 

NEL FIORENTINO

>

 

A Scandicci appuntamento con Badia in Festa in piazza Vittorio Veneto e nelle strade limitrofe di Badia a Settimo, con quattro appuntamenti dal 7 all’11.9: venerdì 9 settembre l’omaggio al poeta Dino Campana “I tuoi versi sono meravigliosi!” (alle 21 nel piazzale della chiesa dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo), sabato 10 settembre la pedalata Biciclettarno al mattino (ritrovo sul lato di Badia a Settimo della passerella tra Badia e San Donnino) e la serata di ballo, domenica 11 settembre 2022 l’ottava edizione di Svuota la cantina.

 

A Scandicci dodicesimo appuntamento sabato 10 settembre 2022 dalle 15,30 alla Fattoria Roncigliano (via di Roncigliano, 6) per Itinera 2022, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini, passeggiate e molto altro”. L’appuntamento del 10 settembre è “Schiacciata con l’uva e passeggiata con gli alpaca”, prenotazione obbligatoria al 3288163944.

 

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 a Scandicci i cittadini di tutte le età hanno l’occasione di conoscere le associazioni sportive del territorio, grazie alla Festa Metropolitana dello Sport organizzata nel Parco del Castello dell’Acciaiolo dal Comune di Scandicci, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Uisp Sportpertutti delegazione Scandicci Firenze. In programma sabato 10 settembre al mattino dalle 10 alle 12 lezioni benessere per i più grandi, mentre nel pomeriggio per alunni e studenti Provalosport; Provalosport per i più giovani anche domenica 11 settembre, sempre nel Parco del Castello dell’Acciaiolo.

 

Fino all’11 settembre a Campi Bisenzio c’è la Festa della Misericordia, nel parco di Villa il Palagio, con il ristorante aperto tutte le sere con specialità pecora (obbligatoria la prenotazione al 335.1083272). Non mancheranno musica ed eventi come il mercatino Svuota la cantina domenica 10. 

In partenza una nuova edizione dell’Antica Fiera di Signa che torna ad animare la vita signese con musica e iniziative legate allo sport, alla cultura e alla tradizione. Largo alla tradizione venerdì 9 e sabato 10 settembre: in programma infatti per il venerdì la sfilata del corteo storico dalla chiesa di San Lorenzo e la disputa del palio degli arcieri al Giardino dell’Edera. Sabato invece il tradizionale Banchetto medievale al Giardino dell’Edera. Alle 23.30 l’atteso “incendio” della Torre di Settentrione concluderà la serata. L’edizione 2022 termina domenica 11: alle 11.00 l’inaugurazione dell’opera vincitrice della settima edizione del concorso di scultura nazionale Maria Grazia Vaccari al Parco dei Renai (lotto 1) e alle 21.15 il concerto Canzoni tra storie, leggende e persone a cura di Eviolins & Maela al Giardino dell’Edera.
 

Bagno a Ripoli fa un tuffo nel passato con la tradizione della Giostra della Stella e del Palio delle Contrade. La storica manifestazione organizzata dall’omonima Associazione in collaborazione con il Comune, dopo due anni di stop a causa del Covid, ritorna a Bagno a Ripoli dal 7 all’11 settembre con la 43° edizione. Fino alla tradizionale conclusione, nella serata di domenica, con il suggestivo corteo storico con dame e cavalieri in costume rinascimentale e l’esibizione degli sbandieratori, e a seguire la Giostra della Stella. 

 

Memoriae et Historiae di Semifonte è la festa medievale di Barberino Val d’Elsa, che si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre (17-23).

 

A Empoli nuovo appuntamento con il Mercatale, sabato 10 settembre in via Bisarnella, dalle 8 alle 13.

 

Sabato 10 settembre a Cerreto Guidi torna il Palio del Cerro, che prevede la sfida tra le quattro contrade in cui era anticamente diviso Cerreto Guidi. Sabato ci sarà il Corteo storico seguito dal Palio dei Ragazzi.

Cinquantesima edizione per l’Expo del Chianti Classico, in programma dall’8 all’11 settembre a Greve in Chianti. Tanti gli stand espositivi in cui le aziende vinicole esporranno vini e prodotti tipici. 

 

A San Casciano in Val di Pesa dal 3 all’11 settembre è in programma la Festa del Volontariato Sancascianese, nel Parco Dante Tacci, con musica, spettacoli e stand gastronomici (ogni sera dalle 20).

 

A Borgo San Lorenzo è in corso la XXIX edizione di Vivilosport Mugello che animerà l’area del Foro Boario fino a domenica 11 Settembre. La Fiera dello sport e del tempo libero torna anche quest’anno e segnerà idealmente l’inizio delle stagioni sportive delle tantissime associazioni che saranno impegnate in questi quattro giorni: 328 gli eventi previsti, con oltre 110 società, associazioni e gruppi sportivi coinvolti. 

 

Torna a Vinci l’EcoVinci Festival, il festival dedicato all’ambiente e alla sostenibilità sabato 10 e domenica 11 settembre. Dopo la passeggiata alla scoperta del Montalbano prevista per sabato 10, l’indomani nel centro storico del paese la manifestazione seguirà un fitto programma di eventi. Dal bagno di gong al mattino fino al convegno serale, dai laboratori per bambini al concerto di fine evento, il tutto accompagnato da mercatini alimentari bio e con produzioni artigianali di recupero. 

 

SAGRE

 

A Rufina torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni, neL fine settimana sabato 10, domenica 11 settembre. L’evento è organizzato dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio, presso gli impianti sportivi del paese, la sera a cena dalle 19:00 ed i festivi anche a pranzo dalle 12:00.

Da giovedì 1 a domenica 25 settembre al Girone, frazione del Comune di Fiesole, nuovo appuntamento con la sagra del tartufo, giunta alla 38esima edizione, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, nei locali del Circolo ARCI Il Girone. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18).

Dal 31 agosto all’11 settembre, a Castelfiorentino, si terrà la terza edizione della Festa della birra Castellana, tutte le sere, dalle 18. Presenti anche luna park, mercatino artigianale, spettacoli, concerti e dj set.

 

Dal 7 all’11 settembre c’è la sagra della pizza dolce organizzata dal Circolo Arci di Martignana, frazione del Comune di Montespertoli, con pizzeria aperta tutte le sere dalle 20.

 

Dal 9 all’11 e dal 16 al 18 settembre a Le Botteghe, frazione di Fucecchio, si terrà la 6ª edizione della sagra del galletto nostrale (prenotazione obbligatoria).

 

A Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite, dal 9 all’11 e dal 16 al 18 settembre si terrà la sagra del fritto misto, organizzata dalla Casa del Popolo di Limite sull’Arno, in Piazza Vittorio Veneto. 

 

A Marcignana, frazione del Comune di Empoli, dal 9 all’11, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembresi terrà la 22esima edizione della sagra dell’anatra muta, organizzata dal Circolo Arci di Marcignana (a cena).

 

 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.055firenze.it/art/215643/Eventi”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.